Quaderni di Ateneo

Collana curata dal Settore Editoriale e Redazionale, a partire dal 2000, che raccoglie gli atti delle inaugurazioni degli anni accademici e atti di convegni di carattere generale.

quadateneo.jpg

 

14. Intertestualità leviane. Convegno Internazionale di Studi (Bari, 5-7 novembre 2009)

Atti del Convegno internazionale di tre giorni tenutosi in onore di Carlo Levi, a Bari, Matera e Aliano. Attraverso l'analisi della scrittura e delle immagini dell'autore si snodano le varie relazioni che mettono in evidenza l'intertestualità di tutta l'opera di Levi.

 

13. La Raccolta Migliaccio dell'Università di Bari. Per una storia delle associazioni delle arti e mestieri nel Regno di Napoli (disponibile cartaceo)

Francesco Migliaccio, avvocato napoletano, nel 1893 pubblica  l'Indice delle capitolazioni o Statuti di artisti napoletani nell'Archio storico campano. Eugenia Vantaggiato (Archivio di Stato di Bari) e Gianfranco Liberati (docente di Storia del diritto italiano) ci danno, attingendo alle fonti di tale Indice, informazioni relative ad arti e mestieri nel napoletano tra il XV e XVIII secolo.

 

12. Omaggio all'artista Domenico Sangillo (Bari, 27 marzo 2006)

In una cerimonia tenutasi nel Salone degli Affreschi, il poeta e artista foggiano, Nicola Sangillo, che ha donato alcune sue opere all'Ateneo barese, riceve il sigillo d'argento. Il volume, introdotto dal prof. Francesco Bellino, riporta gli interventi tenutisi in omaggio all'artista.

 

11. L'educatore oggi: tratti per un profilo di San Giovanni Bosco (Bari, 26 aprile 2006)

Il testo contiene gli interventi del Seminario di studi, organizzato dal prof. Cosimo Laneve, dedicato a San Giovanni Bosco, uomo che ha saputo coniugare insegnamento scolastico ed educazione alla vita, anticipando i più recenti studi sull'"educazione permanente".

 

10. La metafora tra letteratura e scienza. Convegno di studi (Bari 1-2 dicembre 2006)

Il volume contiene gli atti di un Convegno organizzato dal Dipartimento di Linguistica, Filologia e Letteratura moderna sulla metafora, che, come dice la prof.ssa Silvana Ghiazza nella sua premessa, negli ultimi decenni, dopo Popper, è entrata a pieno titolo anche nel mondo del metodo scientifico, dalla logica matematica all'informatica e agli studi sull'intelligenza artificiale.

 

9. Giornata della cultura polacca (Bari, 19 novembre 2004)

Il volume raccoglie gli interventi dell'evento tenutosi nell'Aula Magna dell'Ateneo, in collaborazione con il Centro "Regina Bona Sforza" di Bari, con l'intento di rafforzare i legami dell'Università di Bari con la realtà accademica polacca, nel nome di Bona Sforza che fu insieme duchessa di Bari e regina della Polonia nel XV secolo.

 

8. Inaugurazione Anno Accademico 2003-2004

Nel volume sono riportati gli atti della cerimonia inaugurale dell'a.a. 2003-2004, tenutasi presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia, tra i quali segnaliamo la prolusione "La medicina oncologica tra luci e ombre all'inizio del nuovo millennio" del prof. Francesco Dammacco e l'intervento del Ministro della Salute prof. Girolamo Sirchia.

 

7. Puglia: Luoghi Persone Memorie

Il 19 febbraio 2004 nell'Aula magna "Aldo Moro", i proff. Francesco Tateo e Gianfranco Liberati presentano il libro di Giuseppe Giacovazzo, Puglia. Il suo cuore (Palomar, 2003). Come dice il Rettore Giovanni Girone nella sua premessa, il giornalista pugliese percorre la sua regione in una sorta di filiale pellegrinaggio attraverso quadri letterari e paesaggistici.

 

6. Inaugurazione Anno Accademico 2002-2003

 

5. Corridoio 8: integrazione, cooperazione e sviluppo

Il volume ci propone gli interventi di coloro che hanno partecipato al Seminario di studio (Bari, 16 novembre 2001), organizzato dall'Università di Bari, nel Programma "Interreg II Italia-Albania" promosso dalla Regione Puglia. I lavori, coordinati dai proff. Gaetano Dammacco e Anton Giulio de' Robertis, puntano a creare un collegamento tra la nostra cultura e quella balcanica all'insegna di scambi sempre più proficui.

 

4. Catalogo dei periodici per l'Antichità classica, il Cristianesimo antico e l'Alto Medioevo

In questo Catalogo, a cura di Giorgio Lemma, bibliotecario universitario, troviamo un elenco di periodici (anche molto rari) riguardanti l'ambito degli studi classici, vetero-cristiani e medievali. Tale sistemazione è frutto degli sforzi di un Comitato tecnico-scientifico che, con questo volume, intende ordinare in un'unica raccolta i titoli di riviste presenti in varie biblioteche baresi.

 

3. Inaugurazione Anno Accademico 2001-2002

Il volume, con la premessa del Rettore Giovanni Girone, contiene oltre agli interventi inaugurali dell'anno accademico 2001-2002 (tra i quali quello del ministro del MIUR Letizia Moratti), la prolusione "Problemi etici della sperimentazione clinica" tenuta dal prof. Tommaso Fiore.

 

2. Convegno di Studi in memoria di Aldo Moro nel ventennale della sua scomparsa (Bari, 28 maggio 1998)

La pubblicazione riporta gli interventi di alcune autorevoli personalità accademiche e politiche, nonchè un'appassionata introduzione del Rettore Giovanni Girone che fa da sintesi a questa giornata commemorativa, poiché in essa si rimarca l'importanza che Aldo Moro assegna, nella sua vita di uomo e di politico, al "dialogo oltre le zolle della propria terra come massima esperienza di crescita civile".

 

1. Inaugurazione Anno Accademico 2000-2001 (disponibile cartaceo)

Questo volume inaugura la collana "Quaderni di Ateneo", curata dal Servizio Editoriale al fine di raccogliere gli atti dei Convegni di interesse generale che si svolgono nella nostra università. Esso contiene la premessa del Rettore Giovanni Girone, la prolusione "Diritto e forza nelle relazioni internazionali contemporanee" del prof. Vincenzo Starace e i vari interventi della cerimonia inaugurale.

 

Pubblicato il: 16/12/2012  Ultima modifica: 15/04/2014
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.