Studi e indagini statistiche
Eventi organizzati dai Dipartimenti dell’Università di Bari negli anni 2019 e 2020: un’analisi statistica
Un report che analizza gli eventi organizzati dai Dipartimenti dell'Università di Bari negli anni 2019 e 2020
Indagini sul benessere organizzativo, sul grado di condivisione del sistema di valutazione e sulla valutazione del superiore gerarchico
La U.O. Statistiche di Ateneo contribuisce da anni alla realizzazione dell’Indagine sul personale dipendente condotta dall’Amministrazione al fine di: a) conoscere le opinioni dei dipendenti su tutte le dimensioni che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro, nonché individuare le leve per la valorizzazione delle risorse umane; b) conoscere il grado di condivisione del sistema di misurazione e valutazione della performance; c) conoscere la percezione che il dipendente ha del modo di operare del proprio superiore gerarchico. Al link https://www.uniba.it/amministrazione-trasparente/performance/benessere-organizzativo sono disponibili relazioni e confronti temporali sulla tematica
Servizi in rete
Al link https://www.uniba.it/organizzazione/amm-centrale/dai/sezione-data-engineering/data-engineering/servizi-in-rete è disponibile una selezione di servizi in rete con relative statistiche di utilizzo e soddisfazione della qualità dei servizi on line
Indagini di customer satisfaction
La U.O. Statistiche di Ateneo contribuisce alla realizzazione delle indagini di soddisfazione dell’utenza relativamente ai servizi resi dall’Università (c.d. MISURIAMOCI dal 2018). Le modalità di svolgimento delle indagini e i relativi questionari di valutazione hanno subito variazioni nel corso degli anni. Al link https://www.uniba.it/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/carta-servizi-standard-qualita/risultati/indagini-soddisfazione-utenti sono disponibili i risultati delle indagini condotte
Risultati rilevazioni del livello di soddisfazione dei servizi erogati dal DAFG
Le rilevazioni del livello di soddisfazione dei servizi erogati dal DAFG rappresentano uno strumento utile a valutare la qualità dei servizi erogati dal dipartimento come percepita dagli utenti, sia interni sia esterni alla Comunità accademica
Analisi quantitativa della mobilità studentesca negli atenei italiani
Rappresentazione sintetica della mobilità studentesca nazionale, individuando a livello territoriale un confronto teorico fra domanda e offerta di formazione universitaria. Comparazione tra il bacino di utenza “potenziale” ed “effettivo” e la disponibilità strutturale – vera e propria “offerta di istruzione terziaria” – espressa dall’utenza sostenibile, dichiarata dagli atenei nella definizione dei requisiti minimi dell’offerta formativa. Individuazione dei territori “attrattivi” rispetto a quelli “attratti”, attraverso alcuni indicatori di proseguimento degli studi terziari, di permanenza nella propria provincia e di mobilità in ingresso ed uscita, che consentono la rappresentazione di mappe tematiche utili a sintetizzare la mobilità interprovinciale oltre al grado di utilizzo delle disponibilità offerte dagli atenei della provincia
Valutazione della ricerca tramite indicatori bibliometrici e ranking degli Atenei
Nel presente contributo si intende esaminare le modalità di valutazione dell’attività di ricerca degli Atenei proposte da VIA-Academy e da Scival Spotlight di Elsevier mettendone in evidenza aspetti positivi e criticità, anche in relazione ai risultati della valutazione della ricerca VTR 2001-2003 condotta dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR). Dalla fine del 2010 la Virtual Italian Academy (VIA-Academy) ha fornito il proprio contributo al dibattito sulla valutazione della ricerca scientifica in Italia stilando una graduatoria, costantemente aggiornata, delle istituzioni di ricerca italiane (Università ed altri enti di ricerca) utilizzando vari indicatori bibliometrici, ed in particolare l’indice di Hirsch; Scival Spotlight di Elsevier punta allo stesso obiettivo analizzando i paper accademici presenti nella banca dati Scopus. Entrambi gli approcci si inseriscono nell’alveo di altre proposte di valutazione degli atenei a livello internazionale come Arwu Shanghai, Times Higher Education World University Rankings, Scimago e QS World University Rankings.
Analisi retrospettiva di un collettivo di immatricolati presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro tramite alberi di segmentazione binaria
Analisi retrospettiva di un collettivo di studenti iscritti al primo anno fuori corso, disaggregati per tipologia di corso di studio, al fine di esaminarne il loro comportamento in funzione degli eventi di carriera partendo dalla data di prima immatricolazione. Attraverso l’impiego di alberi di segmentazione binaria si intende verificare l’influenza di alcune variabili esplicative qualitative di fonte amministrativa sul comportamento degli studenti per tracciare profili in base ai diversi eventi verificatisi. Analizzando alcuni indici e ponendoli in relazione con alcune variabili esplicative quantitative si verificherà se le performance durante la scuola superiore e l’università influiscano sul comportamento degli studenti tanto da poter essere assunte come fattori predittivi.
Rinuncia agli studi nell'Università di Bari analisi motivazionale
Partendo da una proposta di calcolo del tasso di abbandono (si veda studio Tasso di abbandono di Ateneo: proposta di calcolo) diversa da quella ministeriale, ipotizzando che la scelta di abbandonare definitivamente gli studi non sia soltanto da imputare ad inefficienze dell’Ateneo ma, molto probabilmente, a motivazioni personali quali, ad esempio, l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro o la sopraggiunta consapevolezza di non avere inclinazione per il corso di studi scelto o, addirittura, per gli studi universitari in generale, si è svolta un’indagine diretta per approfondire la tematica.
Indagine sugli abbandoni universitari
Analisi motivazionale della rinuncia agli studi nell'Università di Bari
Tasso di abbandono di Ateneo: proposta di calcolo
La proposta di calcolo parte dalla considerazione che non si ritiene del tutto corretto interpretare l’abbandono come un indice di insoddisfazione verso l’Ateneo, perché talvolta si tratta di abbandono del corso di studio o della facoltà. Se per “studente che abbandona” si intende colui che “lascia gli studi universitari”, e quindi l’ateneo di origine, è opportuno partire dal sottoinsieme costituito dalle manifestazioni effettive della mancanza di volontà di proseguire gli studi (c.d. rinunce espresse) e non soltanto presunte, e dai trasferimenti effettuati dagli studenti verso altri atenei.
Adozione ISEUU: effetti per la determinazione dei contributi universitari
Confronto fra la modalità di calcolo dei Contributi utilizzando la CEN e l’adozione, come base di calcolo, di un indicatore della situazione economica equivalente, ampiamente adottato da molte Università e da Enti per il Diritto allo studio universitario, denominato ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria).
Indagine spostamenti casa-lavoro
Per soddisfare la richiesta di collaborazione del Comune di Bari per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative nel settore della mobilità urbana e per l’avvio di azioni finalizzate al decongestionamento del traffico nell’area metropolitana, è stata avviata l'indagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale dell'Università degli Studi di Bari. Il questionario on line è stato somministrato a tutto il personale del nostro Ateneo. I risultati dell'indagine sono stati presentati venerdì 19 settembre 2008 in occasione dell'incontro-dibattito "L'Università degli Studi di Bari verso una mobilità sostenibile" nell'ambito della "European Mobility Week" 16-22 settembre 2008.
A New Approach in University Evaluation the Balanced Scorecard
The Balanced Scorecard could be employed as an evaluation tool in Italian Universities, also using the set of performance indicators proposed by MiUR in DM n. 506/2007, integrating them with further proper ones.
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University
Il contributo vuole essere una prima proposto per l’introduzione della balanced scorecard come strumento di controllo strategico all’intenro del settore universitario.