Tu sei qui: Home / D.A.F.G. / FAQ / Area Senato Accademico

Area Senato Accademico

Dove posso trovare le decisioni assunte dal Senato Accademico?
Le decisioni assunte dal Senato Accademico vengono pubblicate, di norma, entro il decimo giorno successivo alla data di riunione dell’Organo al seguente link:
http://oc.ict.uniba.it/home/senato-accademico/decisioni-sa
Quale è la composizione del Senato Accademico?
Ai sensi dell’art. 27, comma 4, dello Statuto vigente, il Senato Accademico è composto da:
a) il Rettore

b) dieci Direttori di Dipartimento, due per ciascuna delle cinque macroaree sotto elencate, nonché un Direttore per i Dipartimenti delle sedi decentrate, laddove istituiti, eletti dal Collegio dei Direttori di Dipartimento e Presidenti delle Scuole/Facoltà, secondo modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo, anche sulla base di un principio di ponderazione del voto. In ogni caso, per le macroaree composte da più aree scientifico-disciplinari, non può essere eletto più di un Direttore per area.

Per l’elezione della componente dei Direttori di Dipartimento, sono individuate le seguenti macroaree scientifiche:

I. macroarea 1 scientifica tecnologica:

Area 01 Scienze matematiche e informatiche

Area 02 Scienze fisiche

Area 03 Scienze chimiche

Area 04 Scienze della terra

II. macroarea 2 scienze biologiche, agrarie e veterinarie:

Area 05 Scienze biologiche

Area 07 Scienze agrarie e veterinarie

III. macroarea 3 scienze mediche:

Area 06 Scienze mediche

IV. macroarea 4 scienze umanistiche:

Area 10 Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Area 11 Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

Area 14 Scienze politiche e sociali

V. macroarea 5 scienze giuridiche ed economiche:

Area 12 Scienze giuridiche

Area 13 Scienze economiche e statistiche;

c) un rappresentante per ciascuna delle seguenti aree scientifico-disciplinari:

- Scienze matematiche e informatiche

- Scienze fisiche

- Scienze chimiche

- Scienze della terra

- Scienze biologiche

- Scienze mediche

- Scienze agrarie e veterinarie

- Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

- Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche

- Scienze giuridiche

- Scienze economiche e statistiche

- Scienze politiche e sociali.

I rappresentanti delle aree scientifiche sono eletti dai professori e ricercatori afferenti all’area tra professori di ruolo e ricercatori a tempo indeterminato, secondo modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo in modo da garantire la presenza di due professori di I fascia, cinque professori di II fascia e cinque ricercatori. I docenti appartenenti ad Aree diverse da quelle di cui alla lett. c) devono optare per l’Area in cui esercitare l’elettorato attivo e passivo in ragione della congruità dell’attività scientifica e didattica. Il Senato Accademico valuta tale congruità;

d) cinque rappresentanti degli studenti;

e) un rappresentante dei dottorandi di ricerca;

f) tre rappresentanti del personale tecnico-amministrativo/collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato.

I rappresentanti di cui alle lett. d), e) ed f) sono eletti secondo modalità stabilite dal Regolamento generale di Ateneo.

Al seguente link trovi la composizione dell'Organo per il triennio accademico 2012-2015:

https://oc.ict.uniba.it/home/senato-accademico/composizione-sa

Quali sono i termini per l’invio delle bozze di deliberazione da sottoporre al Senato Accademico?
Nel rispetto della procedura indicata dal Direttore Generale con nota del 07.05.2013 prot. n. 3216-II/6, le bozze di deliberazione da sottoporre al Senato Accademico, che dovranno essere elaborate e redatte nel rispetto dei principi formali e sostanziali che informano il perfezionamento di atti amministrativi esistenti, validi, regolari ed efficaci e corredate del parere del Dirigente responsabile, devono essere rimesse al Dipartimento per il coordinamento dell’azione amministrativa con le funzioni di governo – Area Senato Accademico, su supporto cartaceo e a mezzo posta elettronica all’indirizzo sa@uniba.it, dodici giorni prima  della riunione (nota rettorale prot. n. 60707 del 29.07.2009). I termini stabiliti per la trasmissione delle bozze di deliberazione sono assolutamente perentori al fine di consentire l'osservanza di quanto previsto dal Regolamento di Funzionamento del Senato Accademico per l'inoltro ai componenti dell'organo delle citate proposte di delibera.

Al seguente link trovi il calendario delle riunioni per l’anno 2013:
https://oc.ict.uniba.it/home/senato-accademico/calendario-sa

A chi richiedere e secondo quale procedura il rilascio di copie conformi all’originale delle delibere del Senato Accademico?
Le richieste di rilascio di copie conformi all’originale delle delibere del Senato Accademico, che devono contenere gli estremi del documento oggetto della richiesta ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione, nonché specificare l’interesse connesso alla richiesta medesima, vanno indirizzate al Magnifico Rettore e presentante in Direzione Amministrativa – Servizio Archivistico di Ateneo – Settore I – Protocollo. Le stesse potranno essere rilasciate dal Dipartimento per il coordinamento dell’azione amministrativa con le funzioni di governo – Area Senato Accademico, nel rispetto della normativa vigente in materia di imposta di bollo, successivamente all’approvazione del verbale di riferimento, prevista, di norma, nella seduta immediatamente successiva.

Pubblicato il: 24/10/2012  Ultima modifica: 18/11/2014